Attività Infermieristiche
In questa sezione vengono definite tutte le attività infermieristiche che vengono effettuate all’interno della struttura di riferimento, considerando come attività infermieristiche sia quelle pianificate, sia quelle che scaturiscono da un Piano di Cura, sia quelle effettuate in modo estemporaneo.
Pianificazione Attività Infermieristica
Come pianificare una nuova Attività
Di seguito illustriamo la procedura, passo per passo, per poter pianificare una nuova Attività Infermieristica
STEP 1: cliccare sul pulsante Aggiungi in alto a destra. Si aprirà una schermata come quella riportata sotto.
STEP 2: in questa sezione è possibile andare ad inserire il Tipo di attività tramite l’apposita sezione con il pulsante con i tre puntini accanto alla voce Tipo. Cliccando sul pulsante si ottiene la lista di tutte le Attività Infermieristiche che si possono inserire in cartella; selezionando quella richiesta (è possibile ricercare per parola chiave l’attività nel campo Ricerca in alto a sinistra), questa verrà inserita nel campo Tipo.
STEP 3: a questo punto è possibile pianificare gli orari e le ripetizioni dell’attività nelle due sezioni sottostanti. Nella prima sezione, chiamata Orari, è possibile selezionare il turno di riferimento cliccando sull’apposito check box, e la ripetizione nella sezione successiva chiamata Ripeti, dove è possibile specificare che l’attività deve essere eseguita tutti i giorni, una o più giorni della settimana, una volta ogni x giorni e così via.
STEP 4: Una volta inseriti tutti i dati necessari, cliccare sul pulsante Salva in basso a destra per salvare la pianificazione. Questa pianificazione, esattamente come tutte le altre che incontrerete in E-Clinic, finiscono sia nell’Agenda del singolo ospite che sotto l’Agenda Generale che si trova sotto l’omonimo pulsante nella pulsantiera principale. Per poter attivare definitivamente questa tipologia di attività è necessario procedere alla Presa Visione, che può essere effettuata dall’operatore stesso o da un diverso operatore per conferma.
Come spuntare una Attività
Per spuntare una Attività pianificata precedentemente, è sufficiente farlo dall’Agenda del singolo ospite o dalla Agenda Generale. Nel primo caso avrete la lista di tutte le attività inerenti al singolo ospite e dovrete selezionare soltanto il Turno di riferimento e la Tipologia di Attività che volete spuntare.
Nel secondo caso invece avrete la lista di tutti gli ospiti della struttura per cui dovete fare alcune operazioni; potete selezionare il turno, il reperto/settore di competenza e ovviamente la singola tipologia di attività «Attività Infermieristiche».
A questo punto avete la possibilità di andare a spuntare le attività che trovate nella sezione sottostante, sia una per una (nel caso in cui il caso lo richieda) oppure tutte assieme tramite il pulsante Imposta tutte come eseguite, che vale come per tutte le altre tipologie di attività (farmaci, eventi, etc). Il risultato sarà quello che vedete nell’immagine sotto, all’altezza della terza riga, dove si avrà la spunta in VERDE dell’attività che significa che la stessa è stata eseguita correttamente.
Come inserire una Attività non pianificata
Per inserire una Attività che non è stata precedentemente pianificata, cioè una attività infermieristica che è stata eseguita senza che vi fosse una precedente richiesta – es. la medicazione di una ferita appena rilevata, il lavaggio di un ospite per cui non era stata prevista l’igiene, etc. è sufficiente utilizzare il pulsante Aggiungi nella sezione in basso che si chiama Attività. Si aprirà una nuova schermata in cui è possibile specificare l’attività che è stata svolta seguendo questi brevi passaggi:
-
Inserire il Tipo di attività che è stato svolto, tramite il pulsante con i tre puntini che si trova accanto alla voce stessa; cliccando sul pulsante, apparirà una lista di attività tra cui scegliere, che viene direttamente da tutte quelle configurate per i Piani di Cura ma che può essere integrata da altre attività che esulano dai Piani stessi. Le caratteristiche del Tipo di attività sono:
- Codice: generato direttamente dal sistema al momento della creazione;
- Descrizione: inserita dall’operatore che crea l’Attività o dall’operatore TI-Care al momento dell’integrazione della lista in base alle richieste della struttura;
- Descr. Breve: descrizione breve dell’attività, solitamente lasciata vuota;
- Attivo: specifica se l’attività è attiva o meno; le attività che non servono più o che devono essere eliminate, se già usate in passato, vengono semplicemente disattivate per non risultare più in elenco ma non possono essere cancellate perché agganciate a vecchi inserimenti;
- Mostra nel Diario: qui si specifica se il tipo di attività che si sta andando ad inserire è una attività che deve essere mostrata SEMPRE nel Diario di E-Clinic o se deve essere visualizzata solo quando c’è qualcosa di diverso dalla normalità (attività non eseguita, attività durante la quale è accaduto qualcosa di significativo – ospite caduto, ferita, etc). Questa peculiarità vale per ogni tipologia di attività in E-Clinic, non solo per quelle infermieristiche.
- Pacchetto Materiale EMAP: questa sezione è stata inserita a seguito della richiesta di tracciatura dell’utilizzo del materiale EMAP da parte delle strutture, in questo caso il pacchetto / materiale che viene scelto è collegato all’esecuzione o meno dell’attività. Se per es. faccio una inalazione per cui ho utilizzato una certa serie di materiali che stanno già in un Pacchetto EMAP, questo pacchetto viene collegato alla attività Inalazioni e viene spuntato ogni volta che io segnalo al sistema di aver fatto una inalazione.
- Inserire una eventuale Nota a piè di pagina; le Note sono obbligatorie solo e soltanto se durante la spunta viene specificato che l’attività NON E’ STATA ESEGUITA.
- Cliccare su Salva in basso a destra.
Il risultato sarà la prima riga che vedete nella schermata sotto che attesta l’inserimento di una attività Non Pianificata.