Decorsi Infermieristici

In questa sezione vediamo come visualizzare, creare e modificare un Decorso Infermieristico.

Cure Infermieristiche – Decorso Infermieristico

La schermata del decorso infermieristico è suddivisa in due sezioni, nella parte alta abbiamo l’elenco cliccabile dei decorsi inseriti, mentre nella parte inferiore è possibile visualizzare il dettaglio del decorso selezionato. Questo permette di poter scrivere anche decorsi molto lunghi e di poter vedere l’intero contenuto del campo Descrizione senza bisogno di dover entrare dentro il decorso stesso, ma solo cliccandoci sopra.

Creazione di un Decorso Infermieristico

Cure Infermieristiche – Decorso Infermieristico – Creazione

Per creare un nuovo decorso infermieristico, cliccare sul pulsante Aggiungi in alto a destra. Per poter salvare una nuova creazione, i campi che devono essere gestiti sono i seguenti:

  • INFERMIERA/E: il sistema propone in automatico l’operatore che ha avuto accesso alla cartella. Se si vuole usare l’impersonificazione e inserire come creatore del decorso un altro utente (per esempio, mettiamo il caso di un collega che chiede ad un altro infermiere di inserire per lui il decorso nel caso in cui non possa accedere al pc), basta cliccare sul pulsante con i tre puntini di sospensione per visualizzare l’elenco di tutti gli utenti disponibili e selezionare quello che ci occorre.
  • DATA E ORA: il sistema propone in automatico la data e ora attuali; NB: non è possibile inserire un decorso infermieristico in una data futura rispetto all’attuale.
  • DESCRIZIONE: inserire qui il testo del decorso
  • MOSTRA NEL DIARIO: mettere il flag se si vuole che questo decorso venga visualizzato nel Diario; NB: il sistema presenta in automatico il flag per tutti i decorsi infermieristici perché si è ipotizzato che tutti i decorsi debbano essere visti dall’intero personale curante.
  • TURNO: il sistema presenta in automatico il turno in cui si sta operando; se si vuole cambiare, cliccare sul pulsante con i tre punti di sospensione e selezionare il turno desiderato
  • DECORSO INFERMIERISTICO CORRELATO ALL’AREA: se il decorso che stiamo inserendo ha una attinenza specifica ad una determinata area dei Piani di Cura Infermieristici previsti dalla struttura, è possibile collegarlo alla suddetta area tramite il menù a tendina. Questo comporterà, nella schermata di riepilogo dei Piani di Cura, l’incremento di un contatore che si riferisce a quanti Decorsi sono stati scritti in relazione alle varie Aree.
  • DIAGNOSI MEDICA ASSOCIATA : se il decorso che si sta inserendo ha una diretta correlazione con una specifica Diagnosi Medica già presente sulla cartella dell’ospite è possibile associarla a questa Diagnosi tramite il relativo campo

Modifica di un Decorso Infermieristico

Per modificare un Decorso Infermieristico, è sufficiente cliccare una volta sul decorso che si intende modificare e cliccare sul pulsante Modifica in basso a destra (vedi prima figura in questa sezione del manuale). In questo modo il sistema consentirà di variare quello che è stato scritto all’interno del campo Descrizione, o di correlare il decorso ad una Area dei Piani di Cura nel caso in cui non sia stato fatto al momento della creazione. Una volta effettuate tutte le modifiche necessarie, cliccare sul pulsante Salva in basso a destra.

Associazione di un decorso alla Diagnosi Medica

Cure Infermieristiche – Decorso Infermieristico – Associazione con Diagnosi Medica

I Decorsi infermieristici possono essere associati ad una specifica Diagnosi medica precedentemente registrata in cartella, in modo da avere – sulla singola Diagnosi – un riepilogo di tutte le attività che sono state svolte. Per collegare il decorso ad una Diagnosi è sufficiente cliccare sul pulsante con i tre puntini di sospensione accanto alla voce Diagnosi Medica Associata e – in presenza di almeno una diagnosi – selezionare quella richiesta facendo doppio click su di essa.

In questo modo si otterrà il collegamento alla Diagnosi selezionata, che può essere visualizzato anche sotto il menù Diagnosi Mediche, nel tab Decorso Infermieristico (vedi figura sotto).

Diagnosi Medica – Visualizzazione dei Decorsi correlati

Associazione di un decorso alle Sezioni / Aree del RAI

 

STORICO MODIFICHE

Cure Infermieristiche – Decorso Infermieristico – Storico Modifiche

Il pulsante Storico Modifiche consente di visualizzare in qualunque momento quante e quali modifiche sono state effettuate su un certo decorso nel tempo. Se stiamo utilizzando una utenza con i permessi corretti, avremo accesso sia al pulsante Modifica sia al riepilogo delle modifiche stesse, appunto Storico Modifiche. Possiamo visualizzare inoltre in qualunque momento quando è stata fatta l’ultima modifica al decorso tramite la scritta Ultima modifica che si trova in calce alla pagina: ogni qual volta un utente cambierà il decorso, per un qualunque motivo, la data e l’utenza in calce alla pagina cambieranno.s Here