Impostazioni Generali

Le impostazioni globali che devono essere configurate al momento dell’installazione del software E-Clinic e che sono personalizzabili in base alla struttura che adotterà la cartella informatizzata, sono suddivisibile nelle seguenti categorie:

  1. INFORMAZIONI ISTITUTO
  2. IMPOSTAZIONI
  3. MONITOR ATTIVITA’
  4. ICONE GENERICHE
  5. ETICHETTE PERSONALIZZATE
Per inserire e mantenere le informazioni riguardanti la clinica, utilizzare il menù Sistema -> Informazioni Istituto. In questa parte di menù sarà possibile inserire tutti i dati anagrafici della struttura e delle sue filiali, in modo da avere sotto controllo e a disposizione una serie di informazioni utili sia per il personale interno alla struttura sia per gli ospiti e i visitatori.

Menù Sistema – Informazioni Istituto

Per inserire e mantenere le impostazioni di base riguardanti la clinica, utilizzare il menù Sistema -> Impostazioni. Queste impostazioni variano da clinica a clinica e devono essere stabilite al momento del setup della cartella informatizzata, in modo da impostare delle linee guida certe per le altre configurazioni. E’ possibile modificare tali impostazioni in ogni momento con una utenza appartenente ad un profilo di grado elevato, utilizzando lo stesso menù.

Menù Sistema – Impostazioni


Informazioni Istituto

Informazioni Clinica – Inserimento

Le informazioni riguardanti la struttura si suddividono in due parti, una anagrafica e l’altra riguardante l’elenco delle filiali della struttura che operano sul territorio

Informazioni Clinica

In questa sezione vanno specificate le seguenti informazioni riguardanti la struttura:

  • Nome: inserire il nome dell’Istituto
  • Nome breve: inserire una abbreviazione del nome dell’Istituto
  • Cantone: inserire il cantone in cui è ubicato l’Istituto
  • Città: inserire la città in cui è ubicato l’Istituto
  • NAP: inserire il NAP di riferimento dell’Istituto
  • Indirizzo: inserire l’indirizzo in cui è ubicato l’Istituto;
  • Località: inserire la località in cui è ubicato l’Istituto;
  • Telefono: inserire il numero di telefono principale dell’Istituto;
  • Fax: inserire il numero di fax principale dell’Istituto;
  • Email: inserire l’indirizzo email dell’Istituto;
  • Sito Web: inserire il sito web dell’Istituto;
  • Filiale di Riferimento: inserire la filiale di riferimento;
  • Contatti: inserire tutti i contatti previsti a livello di struttura, dal direttore sanitario al capo struttura, etc.

NB I campi contrassegnati da un asterisco sono obbligatori, gli altri possono essere omessi

Elenco Filiali

Filiale Clinica – Inserimento

In questa sezione è possibile inserire una serie di filiali collegate alla struttura centrale, tramite il pulsante Aggiungi in alto a destra. Una volta cliccato, comparirà una schermata di riferimento (vedi foto sopra) dove si rende necessario inserire le seguenti informazioni:

    • Descrizione: scrivere il nome della filiale che stiamo censendo;
    • Sede Principale: porre il flag se la struttura è la sede principale;
    • Codice Sede: codice numerico progressivo della filiale;
    • Codice ANQ (RIS): codice ANQ relativa alla filiale;
    • Cantone: scrivere il nome del cantone in cui risiede la filiale;
    • Città: scrivere la città in cui risiede la filiale;
    • NAP: scrivere il NAP relativo alla filiale;
    • Nap Fiscale: scrivere il NAP fiscale relativo alla filiale;
    • Indirizzo: scrivere l’indirizzo della filiale;
    • Ore Settimanali
    • Numero Lezioni

NB I campi contrassegnati da un asterisco sono obbligatori, gli altri possono essere omessi


Impostazioni

In questa sezione è possibile configurare alcuni parametri di base della cartella in base alle esigenze della struttura che adotterà la cartella sanitaria. I parametri che possono essere impostati sono i seguenti:
  • Valuta Primaria: Tipologia di valuta adottata come valuta primaria dalla struttura;
  • Valuta Secondaria: Tipologia di valuta adottata come valuta secondaria;
  • Minuti Scarto per Non Conformità Or. Effettivo Attività : numero di minuti oltre il quale (o prima del quale) l’esecuzione di una attività creerà una Non Conformità;
  • Minuti Scarto per Non Conformità Or. Registrazione Attività : numero di minuti oltre il quale (o prima del quale) la registrazione dell’esecuzione di una attività creerà una Non Conformità;
  • Giorni di tolleranza per la chiusura di un caso (controllo accessi): numero di giorni entro il quale è possibile accedere ad un caso anche se è stato dichiarato chiuso;
  • Compila Indirizzo Nuovo Paziente da Istituto: selezionare questa opzione se si vuole che ad ogni nuovo ingresso di un ospite, il sistema riempia automaticamente i campi relativi all’indirizzo (nazione, città, NAP, etc) nella scheda Paziente (Residente delle CPA)
  • Consenti la scelta di Codici Caso Personalizzati: consente agli operatori di inserire, al momento della creazione del nuovo Caso, un codice personalizzato che può derivare da un altro codice (prevalentemente amministrativo) in modo da equiparare il codice Caso con quelli presenti su altri programmi;
  • Obbliga la scelta di Codici Caso Personalizzati: obbliga gli operatori ad inserire, al momento della creazione del nuovo Caso, un codice personalizzato che può derivare da un altro codice (prevalentemente amministrativo) in modo da equiparare il codice Caso con quelli presenti su altri programmi.

Monitor Attività

Sistema – Monitor Attività

Sotto Sistema -> Monitor Attività si trova l’elenco di tutte le attività svolte dai vari utenti, suddivise per:

  • Ora di Esecuzione;
  • Operatore;
  • Entità
  • Operazione

E’ ovviamente possibile filtrare per giorno (tramite il calendario posto sotto Giorno di Riferimento), utente, entità e operazione tramite i relativi menù a tendina. E’ possibile inoltre filtrare direttamente per testo, ricercando un testo desiderato all’interno del campo Ricerca.


Icone Generiche

Sistema – Icone Generiche


Etichette Personalizzate

Sotto Sistema -> Etichette personalizzate il personale di struttura addetto alla parametrizzazione della cartella può effettuare delle variazioni nei titoli e nelle didascalie di diverse entità sparse per la cartella, in modo da uniformare i testi presenti in E-Clinic con quelli più comunemente usati nella struttura stessa.